dottoressa

Giulia Galli

specialista in endocrinologia e malattie metaboliche

Visite private in intramoenia presso ospedale Versilia

Il mio approccio

Penso a una medicina che non si limita a curare la patologia, ma che considera ogni persona nella sua complessità.

Per me ciascun paziente porta con sé una storia unica, che richiede ascolto, attenzione e soluzioni costruite su misura.

Il mio metodo

Ogni giorno mi dedico a sostenere i pazienti nel ritrovare salute ed equilibrio, unendo competenza clinica e sensibilità personale.

Credo in un percorso che valorizzi prevenzione, consapevolezza e cura, con l’obiettivo di migliorare non solo la salute, ma anche la qualità della vita, oggi e domani.

certificazioni, congressi ed attività scientifica

Percorso formativo in continuo aggiornamento

scuola di obesità sio

Diabete tipo 2: terapia medica o chirurgia bariatrica nel lungo periodo?

INTRODUZIONE Il trattamento del diabete mellito di tipo 2 nei pazienti con obesità rappresenta una….

Trattamento dell’obesità: l’uso reale di semaglutide nella pratica clinica

INTRODUZIONE La semaglutide rappresenta una delle terapie farmacologiche più efficaci attualmente disponibili per il trattamento….

Patologie metaboliche: evidenze cliniche e implicazioni per la pratica endocrinologica

INTRODUZIONE Le patologie metaboliche comprendono un ampio spettro di condizioni che coinvolgono peso corporeo, metabolismo….

curriculum vitae

La Dott.ssa Giulia Galli nasce a Viareggio nel 1980.

Dopo gli studi classici si forma presso la facoltà di Medicina e Chirurgia di Pisa conseguendo con lode la laurea magistrale nel 2005.

Dal 2003 frequenta il Dipartimento di Endocrinologia e Malattie Metaboliche di Pisa diretto dal Prof. Aldo Pinchera dove svolge attività di ricerca nell’ambito dell’obesità sotto la guida del Prof.Ferruccio Santini.

Dopo la tesi, inizia il percorso di Specializzazione sempre presso il Dipartimento di Endocrinologia di Pisa proseguendo l’attività di ricerca sull’obesità e praticando intensa attività clinica in corsia, DH ed ambulatori riguardante vari aspetti endocrinologici (tumore della tiroide, noduli tiroidei, ipotiroidismo ed ipertiroidismo, terapia radiometabolica con 131-I, patologia paratiroidea, osteoporosi, patologia ipotalamo-ipofisaria, ovaio policistico, patologia del surrene, diabete mellito, dislipidemie, ecc..).

Nel 2010 svolge un periodo di formazione all’estero, presso il National Institutes of Health (NIH) di Bethesda –Maryland (USA), dove approfondisce lo stretto legame tra sonno ed obesità, argomento che discuterà nella tesi di specializzazione nel novembre 2010, conseguendo il titolo con lode.

Tra le varie pubblicazioni su riviste internazionali derivanti da questo periodo di ricerca all’estero, quella riguardante la correlazione inversa tra l’introito alimentare e la durata del sonno, è risultata tra i 100 articoli più letti nel web nel 2013.
Successivamente alla specializzazione, la Dott.ssa Galli ha ottenuto contratti di collaborazione con il dipartimento di Pisa dedicandosi alla riabilitazione del paziente obeso in ambito termale e partecipando allo studio per l’approvazione della liraglutide nel trattamento dell’obesità.

Ha parallelamente svolto libera professione c/o la casa di Cura San Rossore come assistente del prof. Aldo Pichera.

Dal 2012 al 2015 ha svolto attività di Ricerca sull’obesità nell’ambito del programma di Dottorato in Neuroscienze e Scienze Endocrino-Metaboliche.

Dal 2013 riveste il ruolo a tempo indeterminato di Dirigente Medico all’interno dell’ ASL Toscana Norvovest presso l’Ospedale Versilia. Ha inizialmente lavorato c/o la Medicina Interna dove si è dedicata ad attività di reparto e di consulenza in campo endocrino e nutrizionale, ottenendo nel 2018  l’incarico aziendale in “Gestione delle malattie endocrino-metaboliche”. Dal 2024 svolge la propria attività clinica c/o l’ U.O.S di Diabetologia e Malattie Metaboliche dove è diventata referente dell’ambulatorio obesità all’interno della rete aziendale multidisciplinare per la gestione dell’obesità.

Nel 2023 ha conseguito il Master Universitario in “Scienza dell’Alimentazione e Dietetica Applicata” c/o Unitelma Sapienza con lode.

La Dott.ssa Galli prosegue costantemente il suo percorso di aggiornamento clinico tramite l’associazione a varie società scientifiche.

Nel 2015 ha partecipato come main investigator per l’Ospedale Versilia, allo studio “Gestione dei pazienti con ipotiroidismo, in ambito di degenza o ambulatoriale, nei reparti di Medicina Interna”.

Dal 2018 ad oggi ha partecipato come relatrice a vari congressi in ambito internistico ed endocrinologico.

Nel dicembre 2019 ha frequentato la scuola della Società Italiana di Obesità conseguendo il titolo di “Esperto nella gestione del paziente affetto da obesità“.

Dal 2023 è membro della Commissione Obesità della società scientifica AME (associazione medici endocrinologi).